Storia dell’Associazione

Logo Associazione Filarmonica G. LigasacchiNel 1994, all’interno della Scuola di Musica di Flero, nasce la Banda denominata “Banda Intercomunale di Flero e Poncarale”, in quanto entrambe le Amministrazioni Comunali decisero di patrocinare il progetto.

L’idea di costituire una Banda Musicale venne al Direttore della Scuola ed attuale Direttore della Banda, il M° Matteo Verzicco, come sbocco naturale per coloro che intraprendono lo studio di uno strumento a fiato. In questo decennio anche per la Banda, così come è avvenuto per la Scuola di Musica, il numero dei musicisti è cresciuto fino ad arrivare agli attuali quaranta elementi.

Comune di FleroL’attività della Banda, presente sul territorio inizialmente in manifestazioni civili e religiose, si è intensificata con concerti sia a livello locale che nazionale, oltre alla partecipazione a concorsi. Elemento fondamentale per fissare la storicità della Banda è stato il nome che il M° Verzicco ha voluto dare alla stessa: “il nome è quello del M° Giovanni Ligasacchi, musicista bresciano purtroppo scomparso e Maestro della Banda Cittadina di Brescia negli anni ‘60/’70, nonchè precursore dello sviluppo del repertorio bandistico Nazionale. La valorizzazione di un gruppo musicale come il nostro viene supportata dalla partecipazione dei cittadini alle attività musicali; la nostra ambizione è quella di far sì che la popolazione di Flero e Poncarale possa considerare l’Associazione Filarmonica “Giovanni Ligasacchi” una loro istituzione attraverso la quale identificarsi.”