Brass Ensemble

L’Euphonium Brass Ensemble nasce nel 2000 dalla volontà del M° Matteo Verzicco di portare a conoscenza del pubblico musica originale per quartetto di ottoni. Il gruppo è formato da strumentisti diplomati ai conservatori “Marenzio” di Brescia e “Petrollo” di Vicenza, che hanno al loro attivo esibizioni in numerosi teatri locali e nazionali.

L’organico è composto da un euphonium, due trombe, un trombone basso e a volte si avvale di strumenti complementari quali l’organo e le percussioni.

Il repertorio spazia dalla musica colta rinascimentale a pezzi di autori contemporanei, nonchè jazz nello stile dixieland. L’originalità dei brani proposti e la conseguente voluttuosità melodica hanno avvicinato all’Euphonium Brass Ensemble numerosi estimatori e fatto scaturire considerevoli consensi.

La scelta del nome Euphonium viene sia dallo strumento omonimo, l’eufonio (flicorno baritono), sia dal significato della parola eufonia:bel suono (Dal greco eupho-nia composto da eu “bene, bello” e pho-ne “voce, suono”); in particolare effetto gradevole prodotto dall’incontro di certi suoni nel corpo di una parola od in parole consecutive.

In senso orario dall’alto: Paolo Verzicco (euphonium), Matteo Verzicco (trombone), Marco Verzicco (tromba), Riccardo Zucchini (tromba). Clicca sulle immagini per ingrandire.

Euphonium Euphonium